Popoli Matriarcali e gli etruschi
Definire gli etruschi un popolo matriarcale non è esatto ,perché le popolazioni matriarcali del Mediterraneo , come l'isola di Malta e la Sardegna ,hanno avuto poi la loro evoluzione storica ,dovuta oltre dagli usi e costumi locali ,anche dai popoli invasori che hanno colonizzato quel territorio ove si erano insediati .
Purtroppo i vincitori ,specialmente quelli antichi , usavano distruggere ogni testimonianza degli sconfitti ,ma tutta la logica e la scienza riconduce che all'inizio della vita ,la sola madre si occupava della prole e non i maschi e le società primitive dovevano per ragion di essere ,essere matriarcali e non patriarcali ,potere che successivamente fu poi imposto dai maschi .
Matriarcale non significa che comandavano le donne ,ma che tutti erano fratelli e vivevano in comunità e tutto veniva diviso e tutti si occupavano di tutti ,tutti per uno e uno per tutti .
Certo ,ognuno aveva il suo ruolo ,ma questo non era motivo di essere più importante degli altri, ma ognuno aveva il suo posto al servizio della comunità .
Generalmente le donne erano raccoglitrici e gli uomini cacciatori .
Nelle comunità matriarcali le donne erano di tutti ,non esisteva il matrimonio e non esisteva gelosia e i figli erano di tutti e le donne avevano gli stessi diritti degli uomini e ogni decisione era democratica Poi col tempo gli uomini presero il sopravento e le società matriarcali furono da loro sterminate e cancellate ,ma alcune scamparono a questa distruzione e sono presenti ancora oggi , dei gruppi antichi di matriarcato in tutti i continenti .
Altre culture invece le donne hanno sempre conservato un loro posto importante ,come avviene anche oggi in Sardegna e secondo me anche le donne etrusche avevano conservato tanti loro diritti
Queste società matriarcali avevano come ideale religioso la dea madre ,il culto maggiore era riservato alla donna che promuoveva la vita ,la nascita ,era lei che partoriva era lei che era oggetto dell'amore eros e solo dopo venivano anche le deità maschili
Queste civiltà matriarcali primitive erano note anche per le costruzioni megalitiche ,perché a quel tempo non esisteva la malta come incollante dei mattoni e queste enormi pietre venivano assemblate per le loro costruzioni senza bisogno di incollanti . Poi col tempo queste costruzioni megalitiche migliorarono e le pietre assemblate non erano più rozze come trovate in natura ,ma lavorate e levigate . Perciò le costruzioni megalitiche ben squadrate e lavorate sono di epoca più recente cioè quando era in uso scalpelli e oggetti di metallo. Perciò civiltà con costruzioni megalitiche rozze sono più antiche di quelle con costruzioni megalitiche lavorate ben squadrate e a faccia vista .
Volterra che detiene la cinta muraria difensiva più importante d'Europa ,sono tutte pietre megalitiche ben lavorate e levigate e a faccia vista il che giustamente si parla della loro costruzione circa 750 anni A.C.
Le prime autostrade sono stai i fiumi e i mari .
Riguardo ai mari di certo ove esistono tante isole è più facile navigare perché si vede dove si va ,ma purtroppo quando il cielo non è terso bisogna saper orientarsi .
Come c'è stato uno sviluppo sulla terra ferma con la caccia e la raccolta di frutti e cereali e erbe ecc.che poi sono diventate agricoltura e allevamento ,anche il mare oltre alla pesca era diventato una strada per viaggiare e fare commerci di scambi con le terre vicine e si navigava vicino alle coste con piccole imbarcazioni non adatte ad affrontare un mare aperto .
Come ci sono sempre stati i predoni o banditi di terra verso chi viaggiava ,anche nel mare si svilupparono dei predoni che assalivano questi viaggiatori commercianti e questi predoni erano detti pirati ,zingari del mare ed erano senza patria e vivevano di espedienti ma anche di pesca
Naturalmente non è che l'uomo è nato agricoltore ,pastore e nemmeno viaggiatore per terre e mari ,ma questo è avvenuto col tempo col progresso e le conoscenze sia per lo sfruttamento e le risorse della terra e anche del mare .
Nel frattempo sono avvenute migrazioni di genti a causa di mancanza di cibo ,disastri naturali o altre condizioni difficili . Queste genti nel migrare si sono portati dietro anche la loro cultura del posto originale come tecniche lavorative ,artistiche, conoscenze, scrittura ,religione costumi e usi ecc..
Pertanto se nelle isole vicine o terre vicine di questi migranti , si trovano stessi usi e costumi , sono spinto a pensare che l'origine è uguale ,anche se poi ognuno è andato per la sua strada come per esempio stesso alfabeto ,stessa religione ,stesso modo di costruzione ecc... anche se magari poi sono avvenuti cambiamenti politici causati da guerre e invasioni altri ,invece se trovo tutto diverso alfabeto diverso ,lingua diversa religione diversa e tante altre diversità in uso e costumi , penso che questi migranti dovevano venire da altra parte .
Analizzando tutto ciò ,naturalmente alla buona , perché bisognerebbe avere una cultura grande ,ma diciamo anche una infarinatura ,di certo invita a mettere assieme tutti i pezzetti del puzzle e farsi una idea .
Esaminando il popolo etrusco , cosa trovo in questo puzzle ?
Esaminando l'etimologia dei nomi e il loro alfabeto cosa ho trovato ?
Venivano chiamati dai Greci " Tirreni "
e l'enciclopedia Web Wikipedia alla parola Tirreni , indica che i greci con questa parola volevano dire Pirati del mare Tirreni (dialetto attico: Τυρρηνοί - Turrhēnoi) o Tirseni (ionico: Τυρσηνοί - Tursēnoi; dorico: Τυρσανοί - Tursānoi[1]) è un esonimo usato dagli autori Greci per riferirsi, in senso generico, a popoli non Greci, e a pirati barbari.[2] È, inoltre, il nome con il quale i Greci chiamavano gli Etruschi, i quali, invece, chiamavano se stessi Ràsenna (in alfabeto etrusco 𐌀𐌍𐌍𐌄𐌔𐌀𐌓).
invece i Romani li chiamava Tusci da cui deriva la parola Toscana , ma questo avvenne in epoca romana tarda .
La parola Lucomone attribuita ai re Etruschi ,in verità questa parola non significa re ,perché le testimonianze archeologiche di epigrafe tombali ,indicano che era un prenome attribuito a persone importanti che erano semplicemente a capo di un gruppo ,rappresentanti del gruppo come come sacerdoti ,giudici ,militari .In Italiano la parola Locutore è colui che annuncia ,locuzione è anche un termine usato nella magistratura quando si annuncia in latino una famosa frase in riferimento alla legge come per esempio "Vox popoli ,vox dei " Errare humanun est ,perseverare diabolicum " ecc...
Perciò secondo me i locumoni erano semplicemente capi rappresentati ,come potrebbe essere oggi un capo del governo che non è un re
Gli etruschi ,loro preferivano essere chiamati " Rasna " o " Rasenna " termine collegato alla parola italiana rasoio per indicare coloro che si rasano la barba .
Sta di fatto che a Volterra non si è mai trovato una tomba di un re ,ma tombe di matriarche .
Per il momento sono arrivato sino qui ed è dura la ricerca ,ma sinceramente credo che questo popolo etrusco non era autoctono ,ma di diversi popoli del mare che hanno edificato varie città sia nella costa Tirrenica e anche nell' entroterra per estrarre i metalli che commerciavano e lavoravano .
Nel precedente studio ho analizzato anche l'alfabeto etrusco che è praticamente uguale a quello fenicio ,alfabeto usato anche dai popoli del mare .
La ricerca continua e mi affascina
grazie per avermi letto
Renato